Verifica idraulica di un tratto del torrente Ventena interessato dalla realizzazione di un nuovo ponte di collegamento tra la via Brenta e la S.P. 121 in comune di San Giovanni in Marignano (RN)

Committente: Comune di San Giovanni in Marignano
Località: Comune di San Giovanni in Marignano (RN)
Anno: 2019
Prestazione: Modellazione idraulica

Questo studio si pone l’obiettivo di verificare i livelli idrici in moto permanente di un tratto del Torrente Ventena nel tratto in cui costeggia la zona artigianale di S. Giovanni in
Marignano poco a monte del casello autostradale di Cattolica.
In particolare sul tratto oggetto di studio è prevista la realizzazione di un nuovo ponte stradale che collegherà la via Brenta (in dx idraulica, nella zona artigianale) alla Strada Provinciale n. 121.
Il nuovo ponte sarà ad unica campata, senza pile in alveo, con lunghezza di circa 23 metri ed una larghezza del piano viabile di circa 12 m.
In corrispondenza della zona del nuovo ponte, per una lunghezza di circa 120 ml, è stata prevista la parziale riprofilatura delle sponde dell’alveo e della zona golenale, come meglio verrà
descritto nel seguito della presente relazione e negli elaborati progettuali, al fine di:
– garantire adeguata capacità idraulica all’alveo;
– mantenere le spalle all’esterno delle zone interessate dal transito della piena duecentennale;
– assicurare una luce libera non inferiore a 1,5 m tra il livello della suddetta piena e l’intradosso dell’impalcato del ponte.

Rilievo con indicazione delle sezioni modellate

L’analisi condotta evidenzia che la situazione di progetto, prevedendo essa una generale riprofilatura dell’alveo inciso e dell’area di golena in sinistra idraulica, determini una generale
diminuzione dei tiranti idrici nello stato di progetto rispetto a quelli ottenuti dalla simulazione dello stato di fatto.

Sezione del ponte nella modellazione in stato di progetto

Questo miglioramento generale del profilo di corrente consente di rendere ancor più consistente il franco di sicurezza che, in corrispondenza della sezione del ponte  e di quelle
immediatamente a monte e a valle di esso, si mantiene su valori compresi tra 1,75 m e 1,80 m, dunque maggiori di quello minimo richiesto (1,50 m).

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *