Studio di fattibilità per la realizzazione e il completamento del sistema fognario separato nell’area di Rimini Nord
Committente: Hera S.p.a. – SOT di Rimini
Località: Comune di Rimini (RN)
Anno: 2011
Prestazione: Studio di Fattibilità
Importo opere: 19.000.000,00 €
ll sistema fognario della città di Rimini, prevalente di tipo misto, è causa di numerosie problematiche di tipo ambientale e sanitario, dovute agli scarichi a mare degli scolmatori in tempo di pioggia. Le recenti normative in materia di balneazione e l’ordinanza sindacale che pone divieti di balneazione temporanei nei giorni successivi agli eventi piovosi, ha reso urgente ed attuale la problematica di adeguamento di tutto il sistema fognario cittadino.
L’area oggetto di studio è quella di Rimini Nord, cioè quella compresa tra lo scolo Pedrera Grande a Nord, a confine con il Comune di Bellaria-Igea Marina, e il Deviatore Marecchia a Sud.
Lo studio viene condotto suddividendo il territorio interessato in n.ro 8 bacini, corrispondenti alle zone afferenti idraulicamente ai rispettivi scarichi a mare: Pedrera, Cavallaccio, Brancona, Viserbella, Sortie, Sacramora, Turchetta, Matrice.
L’obiettivo è quello di individuare le opere necessarie per il completamento del sistema fognario separato in modo da potere ri-convertire gli scarichi a mare alla loro funzione originaria di scarico delle sole acque meteoriche.
Lo Studio è stato inserito da Hera S.p.a. come allegato al Piano di interventi prioritari per la Salvaguardia della Balneazione, presentato all’Amministrazione comunale nel Luglio 2011 e adottato in seguito dal Comune di Rimini (Delibera di C.C. n.ro 129 del 15/12/2011) come Piano Stralcio del Piano Generale del Sistema Fognario.