Realizzazione del serbatoio di accumulo idrico “Monte Colombo” nel comune di Sirolo e nuova condotta adduttrice

Committente: Acquambiente Marche S.r.l.
Località: Comuni di Osimo, Castelfidardo, Numana e Sirolo (AN)
Anno: 2019
Prestazione: Progetto di fattibilità tecnica ed economica
Importo lavori: 20.500.000 €

Questo Progetto nasce dalla necessità della Committente Acquambiente Marche S.p.A. di individuare le migliori soluzioni tecniche per il rinnovo e contestuale aumento del grado di affidabilità del sistema idrico di adduzione che si sviluppa lungo la vallata del fiume Musone, dall’invaso artificiale di Castreccioni nel comune di Cingoli fino a Sirolo.
Il principale input progettuale fornito dalla Committente è stato quello di:
a. Realizzare un nuovo serbatoio in località Monte Colombo per una volumetria tale da consentire la fornitura d’acqua nella vallata in caso di emergenze o rotture che non permettano l’approvvigionamento dal lago di Castreccioni;
b. Realizzare una nuova condotta adduttrice dal nodo di Casenuove (stacco per Filottrano) fino al nuovo serbatoio;
L’ipotesi di questi due interventi nasce dalla necessità di sostituire e/o raddoppiare le condotte di minor diametro e maggiormente vetuste della rete, quelle poste nel tratto terminale della stessa, e al contempo garantire un sufficiente grado di affidabilità e ridondanza all’intero sistema.
Sono state sviluppate dunque le suddette ipotesi, avvalendosi in via preliminare di un modello matematico di simulazione idraulica implementato con il software Epanet prodotto dalla US EPA, in
modo da poter simulare il funzionamento della rete nello stato di fatto e gli scenari conseguenti alla realizzazione delle opere di progetto.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *