Diga del Tavollo – Manutenzione straordinaria dello scarico di superficie, integrazione della strumentazione di controllo, rivalutazione della stabilità del corpo diga e della sicurezza idraulica

Committente: Comune di Mondaino
Località: Comune di Mondaino (RN)
Anno: 2018
Prestazione: Progetto di fattibilità tecnica ed economica
Importo lavori: 326.975 €

La diga di Mondaino è uno sbarramento in terra costruito negli anni ’60 e messo immediatamente in esercizio per garantire l’approvvigionamento idropotabile al capoluogo del medesimo Comune. Negli anni ‘90, in seguito alla costruzione dell’Acquedotto della Romagna, l’invaso ha perso la sua valenza principale di alimentazione dell’acquedotto cittadino, divenendo tuttavia una preziosa risorsa idrica per finalità di protezione civile (antincendio, irriguo di soccorso, ecc.) nonchè per usi ricreativi.
Dal punto di vista formale tuttavia, lo sbarramento risulta tuttora in esercizio sperimentale, non essendo ancora stato concluso il collaudo tecnico-funzionale ex art. 14 del DPR 1363/59.
A tal fine era stato predisposto uno studio di fattibilità per l’individuazione delle risorse necessarie alla generale messa a norma dello sbarramento e delle relative dotazioni impiantistiche al fine di adeguarlo ai requisiti minimi previsti dalle nuove normative e renderlo quindi collaudabile.
Sulla base delle risultanze di tale studio di fattibilità, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale per le Dighe e le infrastrutture elettriche, ha inserito la Diga del Tavollo nell’elenco delle infrastrutture da mettere in sicurezza attingendo ai finanziamenti previsti nel “Fondo di sviluppo e coesione 2014-2020. Piano operativo infrastrutture della L. 190/2014”.

Per la risoluzione delle criticità riscontrate sull’opera esistente il progetto ha previsto in dettaglio le seguenti lavorazioni:
– Demolizione e ricostruzione del manufatto di scarico di superficie con contestuale abbassamento della soglia di sfioro;
– Innalzamento della quota del coronamento della diga;
– Demolizione e ripristino locale di manovra;
– Realizzazione di nuova vasca di dissipazione terminale degli scarichi di fondo e superficie;
– Realizzazione di sistema di misura dati di livello, portata, pioggia, temperatura. Realizzazione di plinti per il monitoraggio topografico;
– Manutenzione straordinaria canale fugatore;



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *