Realizzazione di serbatoio per acquedotto e potenziamento linea idrica in località Rio Salso – comune di Mondaino (RN)
Committente: Hera Rimini S.r.l.
Località: Comune di Mondaino (RN)
Anno: 2009
Opere progettate: Serbatoio d’accumulo – Linea d’adduzione
Prestazione: Progetto Esecutivo
Importo opere: 105.000,00 €
A seguito dell’approvazione di alcuni Piani urbanistici si è posta la necessità di dotare la zona di intervento, posta all’estremità meridionale del territorio provinciale, di una rete idrica in gestione a Hera. Per poter così garantire l’efficienza del servizio idrico alle nuove lottizzazioni previste nella zona e alle utenze già esistenti.
Le utenze esistenti al momento del progetto prelevano l’acqua per uso idropotabile da pozzi privati o tramite allacciamento alla rete di ASPES della provincia di Pesaro-Urbino.
La rete idrica di ASPES può fornire, in questo punto, una portata media giornaliera di 1 l/sec, valore insufficiente a compensare i picchi di portata indotti dalla nuova lottizzazione una volta a regime.
Si rende necessaria dunque la realizzazione di un nuovo serbatoio d’accumulo.
Il nuovo serbatoio sarà ubicato ad una quota di circa130 m.s.l.m., circa45 msopra l’area da servire.
Il progetto comprende anche la realizzazione della nuova rete idrica, di alimentazione del serbatoio, che verrà realizzata in polietilene alta densità per acquedotti Pn 16 DE75 mm. conforme alle specifiche tecniche di HERA Rimini S.r.l..
Contestualmente alle condotte vengono previsti gli opportuni collegamenti fra le nuove condotte e la rete esistente di distribuzione.
Per il nuovo serbatoio si prevede di realizzare numero 2 vasche di dimensioni esterne pari a 8,75 x 2,50 x 2,50 con Vu = 32 mc. Cad.
Si prevede inoltre di predisporre l’area ed i manufatti in modo da poter aggiungere all’occorrenza una terza vasca di eguali dimensioni in modo da portare il volume utile a 96 mc circa.