Completamento del sistema fognario separato nell’area di Rimini Nord per la chiusura degli scarichi a mare ed il superamento del divieto di balneazione – Progetto Preliminare (bacini Sortie, Sacramora, Turchetta, Matrice)
Committente: Hera S.p.a. – SOT di Rimini
Località Comune di Rimini (RN)
Anno: 2012
Prestazione: Progetto Preliminare
Importo opere: 3.078.000,00 €
Il Progetto Preliminare per il “Completamento del sistema fognario separato nella zona di Rimini Nord – Bacini Sortie, Turchetta, Sacramora, Matrice” fa parte delle attività di progettazione ed attuazione del “Piano di interventi prioritari per la Salvaguardia della Balneazione”,adottato dal Comune di Rimini con Delibera di C.C. n.ro 129 del 15/12/2011 come Piano Stralcio del Piano Generale del Sistema Fognario.
L’ambito di intervento di questa fase operativa è costituito dai bacini delle fosse Matrice, Turchetta, Sacramora e Sortie, tra loro interconnessi dal punto di vista del drenaggio delle acque nere.
Per raggiungere pienamente gli obiettivi preposti si ragiona in un’ottica di “bacino di acque nere”, individuando come punto terminale del bacino il sollevamento 5A in cui recapita la dorsale principale di acque nere posta lungo la via Sacramora. Attorno a questa dorsale gravitano i quattro bacini interessati.
Nelle aree interessate da questo intervento, gran parte della rete è già di tipo separato pertanto gli interventi necessari ed urgenti sono anche quelli di controllo e regolarizzazione degli allacci privati. Lo studio approfondisce questo aspetto, pianificando temporalmente e spazialmente questa complessa attività in modo che essa proceda in modo organico con gli interventi strutturali previsti sulle reti.